. . . All you life, you were only waiting for this moment to be Free . . . * Nulla enim culpa est in somnis.

lunedì 7 maggio 2012

Il Calcio visto da me

Buonsalve!!! (Copio la mia Cuggy... xD) 
Condoglianze a Milan, complimenti a Juventus (e se vogliamo anche ad Inter :D). E con questo non mi sentirete più parlare di calcio.
E già che ci sono, v'inserisco l'articolo che ho messo sul giornalino della scuola qualche mese fa, proprio sul calcio:

Oggi voglio parlarvi di un argomento che non mi sta molto a cuore, ma che sono costretta a sorbirmi tutti i santi giorni: il Calcio, con la C maiuscola… ma prendetelo come uno sfogo! ;D
Perché purtroppo vivo con persone per le quali il Calcio è pane quotidiano: papà milanista, mamma, fratello, zii, zie e nonna juventini sfegatati… un bel colpo alla psiche del povero babbo!

Fatto sta che io sono la “pecora nera” della situazione: odio il Calcio, ma nessuno lo vuole capire!
 …e lo dimostra il fatto che ogni sabato torno da scuola stanca,  affranta, con una settimana di studi e i libri di Greco sulle spalle, e che cosa mi sento dire??? “Vieni a vedere Simone giocare!!!”
CHE COOSA??? MA SIAMO IMPAZZITI??? C’E’ QUALCUNO CON UN BRICIOLO DI SENSIBILITA’ A CUI VIENE IN MENTE CHE GIA’ SONO STANCA DI MIO, E PER DI PIU’ ODIO QUELLO STUPIDISSIMO SPORT???
Risposta: ovvio che no!
E così, anche lo scorso sabato mi ritrovai congelata fino al midollo osseo, seduta su dei gradini gelati, al campo sportivo del parco di Melta, a vedere la partita Solteri-Garibaldina (questi ultimi giocheranno in 1000?!?).
Sembravano formichine: è vero che ero senza occhiali, ma come si fa a far giocare dei poveri  11enni alti 3 mele o poco più in un campo ENORME??? E con i genitori che urlano,  gli allenatori che sbraitano, i compagni di squadra che strillano, sai che mal di testa! E l’ansia da prestazione, non viene mai a nessuno?
A quanto pare no, visto che sono anche contenti di giocare a -1° in calzamaglia e pantaloncini (vuoi vedere che la moda d’oggi si basa sull’abbigliamento dei calciatorini???).
Ma la partita inizia anche con i miei dubbi: il tipo ridicolo vestito di rosa (in maniche corte e calzoncini!!!), che mi dicono sia l’arbitro, fischia ed il gioco comincia (questo lo capisco). Tutti si avventano su quella sfera bicolore con una foga tale che già ci sono bambini doloranti per colpa dell’ingorgo creatosi al centro del campo...che spintoni!  L’arbitro fischia per l’ennesima volta (ma dove trova il fiato? Non si congela pure lui???).  Pare sia fuori gioco. Qualcuno tenta di farmi capire cosa sia, ma interviene qualcun altro dicendomi: “lascia stare, non fa per te!”  Alcuni genitori lanciano offese in direzione del tipo ridicolo di cui sopra  del tipo “ciucciamentine” e “arbitro venduto” ed altri epiteti irripetibili… a meno che non voglia far censurare tutto il giornalino (ricordo che l'avevo pubblicato nel giornalino scolastico, ndr). Sembra quasi una lotta nel Bronx!
Pausa.  Ancora… 40 minuti??? Mi alzo, saluto, e me la do a gambe.  E’ troppo per i miei gusti: a questo punto, meglio una versione abbracciata al termosifone!!!
Ma torniamo al calcio professionale. Quale piccolo essere umano di sesso maschile non sogna di diventare come uno Stanchovitzpsc (?) o un Vucinich (??) o un Etoooo (???) o ancora un Likststainer (?????) ?
MA NOMI NORMALI NO??? L’unico “grande” che ricordo è un certo Pelè, che però – a quanto pare – era solo un soprannome…forse…o parte di un nome chilometrico?
Mi chiedo: come si fa a divertirsi ad urlare come forsennati quando un “poveraccio” - che guadagna al mese più di un cittadino medio in 3 anni – sbaglia a dare un calcio ad un pallone e lo manda fuori? Pazienza, prendetene un altro, no???
Hanno tentato disperatamente di spiegarmi le regole di gioco, quando è calcio d’angolo e quando è disciplina… no, severità… Ah, si! Rigore!  Col risultato che non ho capito una cippalippa (non chiedetemi cos’è, non so nemmeno questo).
E poi, perché ci devono essere tre arbitri??? Già uno rompe i delicati padiglioni auricolari con quel fischietto, se ci si mettono anche i due mimi con le bandierine colorate, siamo a posto!
Che disgusto… C’è gente che trova affascinanti i calciatori mentre sono in campo, che sudano e olezzano come maialini e sputano per terra come lama!!! MA STIAMO SCHERZANDO???
Non c’è più l’uomo allo stato brado, peloso e ruvido come una volta… Ok…scherzo… magari meglio un calciatore, piuttosto…che ne dite ragazze, specialmente chi fra voi aspira a diventare velina? ;D
Ho visto poi certi tipi… Un allenatore, un certo Duca, che rumina chewing gum in continuazione; un altro, mi sembra si chiami Sorridenti, (o forse Felici?), assomiglia ad un nonnetto ed invece leggo su Msn Gossip che è più giovane di mia madre (e mia madre è giovanissima! ;D)!!! E quell’altro invece, brutto come i debiti e con i denti gialli??? Mi sembra si chiami come un ministro di Milano, o una roba del genere. Senza parlare dei pelati, dei bassi, dei grassi e degli ignoranti! Un minimo di decoro, dovete essere d’esempio per noi giovani!
Ma voi direte: hai criticato solo quei vecchiacci degli allenatori!
Infatti l’articolo non è terminato.
I calciatori sono anche peggio dei loro misters. Un tipo che sembra un cammello è stato più volte sorpreso in atteggiamenti intimi con il compagno di squadra di turno; un Ronaldigno o Ronaldo (a quanto pare scelgono tutti lo stesso nome) è stato beccato con droga, belle donne (paragonabili alla cara Elena di Troia) e alcool in abbondanza; Pato (questo lo ricordo perché è sempre sui siti di gossip!) si è messo con la figlia del suo capo (lecchino -.-“)… E poi non è finita qui! Volendo potrei elencarvene a centinaia!!!
Anche se ci sono anche i giocatori che studiano, s’impegnano, e riescono ad arrivare all’età pensionabile con anni di calcio nelle gambe e secoli di studio nella mente. Viva loro! ^-^
Però mi fermo qui. Capisco che gli articoli lunghi son noiosi, quindi ci do un taglio.
Attenzione: non pensiate che io non abbia tentato di farmi piacere il Calcio! Ci ho provato, eccome!
Però le regole sono troppo difficili, i nomi dei giocatori troppo complicati, e le partite sono noiose e soporifere… Ho provato a leggere il Manuale del Calcio di Topolino, ma un dizionario ostrogoto-maori sarebbe stato più comprensibile! Per farvela breve, è andato a finire contro il muro già alla terza pagina.
Perciò, goodbye Football, ti lascio ai maschietti malati ed alle loro Gazzette rosa che profumano di stampa… Ops! Ho trovato una cosa positiva del Calcio! Anzi due: il gossip che alimentano i calciatori, e il giornale che profuma…

... anzi tre: il pallone di diamanti lo voglio pure io!!! :P

...E con questo post mi sono messa contro tutto il mondo maschile! :P
Ma si dai, così almeno commentate... Osculum!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Finalmente hai deciso di commentare! Sarò felice di risponderti al più presto.